Tipologia di Collaudo
Per questa tipologia di Collaudo, visto l’elevato carico da porre sul palo di fondazione, è stato scelto di utilizzare delle travi in ferro come contrasto ai martinetti idraulici (n.6 martinetti di area 749,5 cmq cadauno) collegate a n.4 pali gettati in prossimità del palo Prova. Più in particolare, sono state posizionate n.3 travi di spinta principali da m.10×1,25×0,5 cadauna, centrate sulla testa del palo, sopra i martinetti idraulici. Trasversalmente, ai due lati, sono state posizionate n.3 e 3 travi in ferro da m.7×0,8,03 cadauna, ancorate ai 4 pali tiranti tramite apposite barre di armatura mm.32, opportunamente sagomate e poi gettate assieme ai ferri di attesa con cemento rck 500.
Carico Massimo di Prova
Per raggiungere il Carico Massimo di Prova richiesto su questo palo di diam.1200 mm., lungo 40 m., è stata utilizzata una Centralina Elettrica Enerpac corredata di Manometro digitale per il controllo della Pressione AEP. I cedimenti sono stati misurati tramite comparatori centesimali posti ai 4 lati del plinto, sulla testa del palo prova, utilizzando n.2 putrelline in ferro lunghe 10 m. come punti fissi, opportunamente protette dai raggi solari.
Con questo sistema è possibile raggiungere carichi molto elevati a costi contenuti rispetto alla tradizionale Prova di Carico con Zavorra.